Anche l’INMP a "La befana del poliziotto" del Coisp: uno stand di informazione e prevenzione per famiglie e rifugiati
Roma, 6 gennaio 2024 - Si è tenuto a Roma, in occasione dell'Epifania, il tradizionale evento “La befana del poliziotto”, organizzato dal sindacato di polizia Coisp per le famiglie degli iscritti, presso il parco tematico di Cinecittà World.
Questa edizione - la 38a per l’esattezza - ha visto protagonista anche l’INMP, l’Istituito Nazionale salute Migrazioni e Povertà, con uno stand di informazione sulla prevenzione sanitaria e di orientamento ai servizi sanitari e sociosanitari erogati presso il poliambulatorio di Roma Trastevere. Il personale dedicato dell’Istituto presente alla giornata ha distribuito il materiale informativo e sensibilizzato i partecipanti sulle iniziative messe in campo dall’INMP volte a tutelare il diritto alla salute di tutti i cittadini, soprattutto per coloro che vivono in condizioni di fragilità sociale ed economica.
All’iniziativa hanno preso parte infatti, grazie alla sinergia tra il Coisp e la Comunità di Sant’Egidio, anche alcuni rifugiati e richiedenti di protezione internazionale provenienti da Siria e Afghanistan, circa 70 persone tra grandi e piccini, arrivati in Italia grazie ai corridoi umanitari. Una giornata di spensieratezza e divertimento per quei bambini e famiglie che hanno vissuto sulla propria pelle difficoltà e miseria.