Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Ambiente, cambiamenti climatici e migrazioni: corso ECM organizzato da ASP di Crotone e INMP

Ambiente, cambiamenti climatici e migrazioni: corso ECM organizzato da ASP di Crotone e INMP

Si terrà sabato 29 giugno 2024 a Crotone, presso l’Hotel San Giorgio - Località Poggio Pudano, il corso ECM “L’impatto dell’ambiente e del clima sulle migrazioni e sulla salute della popolazione”, sviluppato e realizzato dall’ASP di Crotone e la Regione Calabria in collaborazione con INMP. Tale corso rientra tra le attività previste dalla Convenzione, sottoscritta dall’INMP con l’ASP di Crotone, avente come obiettivo il contrasto delle disuguaglianze di salute sul territorio di competenza della ASP.

Introduzione al corso

I cambiamenti climatici possono incidere su molte variabili legate alla vita dell’uomo: la salute, la sicurezza, le abitazioni, il lavoro e la capacità di svolgere attività di sostentamento basilari come la coltivazione. Fenomeni quali l’innalzamento del livello del mare e l’intrusione salina si sono intensificati tanto da indurre intere comunità a trasferirsi e siccità prolungate stanno esponendo le persone al rischio di carestia. Tali condizioni provocano, in misura sempre maggiore, migrazioni forzate e l’aumento dei cosiddetti “rifugiati climatici”.

Il corso si focalizza proprio su queste tematiche: ambiente e migrazioni. Il tema migranti, in particolare, ha assunto un importante rilievo sociale, sanitario e organizzativo nella Regione Calabria dal momento che, per numero di arrivi, è diventata la seconda porta di entrata in Italia, ma anche e soprattutto alla luce della complessità del contesto socio-economico e ambientale della provincia di Crotone. Il programma completo è scaricabile in calce alla pagina.

Obiettivi del corso

  • Introdurre in modo comprensibile e concreto le criticità della situazione sanitaria economica ed ambientale locale, nella provincia di Crotone
  • Favorire il rafforzamento delle reti strutturate per l’offerta clinica integrata anche nel campo dell’osservazione delle patologie di origine ambientale.
  • Fornire un quadro puntuale ed aggiornato dell’accoglienza ed integrazione dei migranti rifugiati nella Regione Calabria, in relazione alla distribuzione in Italia e in Europa.
  • Presentare alcuni spunti di riflessione sul ruolo della medicina di prossimità, in una prospettiva di collaborazione e integrazione anche e soprattutto in considerazione delle situazioni di emergenza infettiva, ambientale e climatica.
  • Formare dei professionisti medici delle cure primarie che rispondano al profilo professionale di Medici Sentinella per l’Ambiente (MSA).

Crediti ECM e iscrizioni

Il corso è rivolto a 150 medici chirurghi ed stato accreditato per n. 5,5 crediti ECM. Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi direttamente sul sito della ASP di Crotone.