Al via l’attività chirurgica del Centro Clinico di Regina Coeli: l’INMP al fianco della Asl Roma 1 per un’assistenza sanitaria equa
24 maggio 2024 - Presentati oggi, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, i nuovi servizi sanitari della Casa Circondariale Regina Coeli. Si tratta dell’apertura di due sale operatorie che consentiranno interventi di chirurgia ambulatoriale, chirurgia generale, chirurgia odontostomatologica, chirurgia plastica e dermatologica, chirurgia ortopedica e di endoscopia digestiva e dell’ampliamento dei servizi clinico-diagnostici del Centro, con un importante investimento per il rifacimento degli ambienti di cura con nuovi arredi e apparecchiature elettromedicali. Presenti all’inaugurazione per INMP il Prof. Luigi Baggi, Direttore UOC Odontoiatria Sociale, e il Dott. Marco Maccari, Direttore UOC Governance affari amministrativi e legali.
"Un anno fa, nel corso della mia prima visita in qualità di presidente della Regione Lazio a Regina Coeli, ho toccato con mano le condizioni disperate nelle quali operava il personale sanitario della Asl Roma 1 ed anche l'urgenza di offrire alla popolazione carceraria un'assistenza adeguata. Avevamo preso degli impegni che, a distanza di un anno, abbiamo mantenuto, grazie alla sinergia e al dialogo. Questo consentirà ai detenuti di poter effettuare interventi salvavita all'interno della struttura, oltre alla riattivazione di tutte le visite ambulatoriali specialistiche evitando, inoltre, le complicazioni dovute agli spostamenti fuori dal carcere. Un risultato di cui vado molto orgoglioso, nel segno dell'inclusione e delle pari opportunità di accesso alle cure e al diritto alla salute". Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“Questa apertura è stata resa possibile da una straordinaria sinergia tra Regione Lazio, ASL Roma 1, INMP, ASL Roma 5 e la Direzione della Casa Circondariale - ha commentato il Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle - Con l’attuale apertura delle due sale operatorie, gli interventi di chirurgia saranno eseguiti in Istituto. La salute è un diritto di tutte le persone, libere o detenute, tutti dobbiamo avere le stesse opportunità di fronte alla malattia”.
“L’inaugurazione dei nuovi ambulatori di odontoiatria sociale e l’inizio del progetto di supporto alle attività ambulatoriali della ASL Roma 1 presso la casa circondariale di Regina Coeli si inseriscono all’interno di un intervento più strutturato da parte dell’INMP in favore della popolazione detenuta, che a pieno titolo rientra tra le fasce più vulnerabili dal punto di vista sanitario e socio-sanitario” - ha dichiarato Cristiano Camponi, Direttore Generale dell’INMP, “L’Istituto, su mandato del Ministero della Salute, è infatti in procinto di firmare una convenzione di più ampio respiro con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, che ci vedrà coinvolti, con le aziende sanitarie competenti, presso gli istituti penitenziari di altre Regioni. L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere la tutela della salute dei detenuti, dall’altro sperimentare e attuare modelli volti all’aumento dell’efficacia della presa in carico e dell’assistenza sanitaria delle persone ristrette nella libertà personale, anche nell’ottica del loro reinserimento sociale”.
L’INMP è dunque pronta a dare il via a questo nuovo progetto, finalizzato a promuovere la tutela della salute dei reclusi presso la casa circondariale di Regina Coeli. Il progetto, nel particolare, mira a:
- supportare la presa in carico di pazienti affetti da patologie di natura odontoiatrica, con eventuale erogazione di dispositivi protesici mobili;
- promuovere la salute mentale dei detenuti, attraverso la presa in carico psichiatrica dei pazienti neogiunti e con background migratorio;
- promuovere la diagnosi precoce di affezioni cardiovascolari.
Rassegna web dell'inaugurazione