Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Progetto PROMESSA: corsi di formazione rivolti ai mediatori transculturali esperti in ambito sanitario

Progetto PROMESSA - Corso di formazione

Nell'ambito del Progetto PROMESSA "PROmozione della figura del MEdiatore transculturale Specializzato in ambito Sanitario all'interno del sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati", finanziato dal FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione – PROG-3857), sono stati progettati ed erogati, nel corso del 2023, percorsi formativi specialistici di stampo teorico-pratico aventi l'obiettivo di aggiornare le competenze dei mediatori coinvolti nell’erogazione di servizi sanitari e socio-sanitari, con una formazione centrata su metodi, tecniche e strumenti specifici, e sviluppata lungo due direttrici: transculturalità e multidisciplinarietà. I discenti dei corsi sono stati individuati da una Commissione ad hoc, istituita dall'INMP per la valutazione delle candidature pervenute per aderire all'Elenco nazionale dell'INMP dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario. Per maggiori informazioni sul Progetto, l'invio delle candidature e l'Elenco MTS sono disponibili sulla pagina web dedicata.

Settembre 2023

Parte martedì 26 settembre 2023, presso l'Aula Agostini della sede INMP, il secondo percorso formativo previsto dal Progetto PROMESSA. Si tratta di un aggiornamento teorico-pratico rivolto a una platea di circa quaranta mediatori transculturali. Tale aggiornamento è organizzato in due corsi con programmi personalizzati e calibrati sui fabbisogni formativi individuati dalla commissione valutatrice durante il processo di verifica delle competenze. Nello specifico un corso viene erogato in modalità blended, con giornate formative in aula e a distanza, mediante FAD sincrona e asincrona. Il secondo corso prevede esclusivamente la fruizione a distanza.

I temi trattati, il calendario delle lezioni e l’elenco dei docenti sono disponibili all'interno del programma del percorso formativo.

Sempre nel mese di settembre sono state avviate le attività esperienziali sul territorio, che hanno coinvolto i mediatori partecipanti al primo corso di formazione, erogato a giugno.

Giugno 2023

Il primo percorso formativo realizzato nell’ambito del Progetto PROMESSA, si è tenuto nell’Aula Agostini dell’INMP dal 12 al 22 giugno 2023. Sono stati formati 27 mediatori culturali che, a seguito del processo di verifica dei CV e delle competenze, da parte della commissione valutatrice, sono risultati quelli con fabbisogno formativo più elevato. Si è trattato di un percorso di stampo teorico-pratico, per un totale di 200 ore, 100 teoriche e 100 di parte esperienziale. Il percorso teorico è stato erogato in modalità blended, con lezioni frontali, formazione a distanza asincrona e studio individuale, attraverso la piattaforma FAD dedicata https://www.fad-inmp.it.

All'interno del programma sono disponibili i temi trattati, il calendario delle lezioni e l’elenco dei docenti.