“Le mie evidenze, le tue evidenze e le evidenze”
Corso di formazione continua per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti erogato dall'INMP
Si è svolto mercoledì 22 giugno 2022, presso l'Aula Benedetto XIII della sede INMP, in Roma, Via di S. Gallicano 25/a, "Le mie evidenze, le tue evidenze e le evidenze - Governare la complessità comunicativa per non allargare la forbice delle disuguaglianze nell’accesso alla salute durante una pandemia: il caso del Covid-19", il secondo corso di formazione professionale continua per i giornalisti erogato dall'INMP, riconosciuto dal CNOG (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) come ente terzo formatore. La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 5 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine e di un attestato di partecipazione per tutti i discenti. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento nonché il link per visualizzare gli interventi dei docenti.
Guarda i video degli interventi dei docenti
Obiettivi del corso
La pandemia da Covid-19 offre lo spunto per un’analisi della complessità e degli scenari che hanno caratterizzato la comunicazione - dai media tradizionali ai social. Scenari che possono aver contribuito a creare disinformazione e disorientamenti.
Il corso si è proposto di approfondire le tematiche più rilevanti che riguardano la comunicazione sulla pandemia da Covid-19, fornendo elementi di analisi e di orientamento ai giornalisti che, dall’oggi al domani, sono stati chiamati a comunicare informazioni sensibili e/o di natura tecnica, pur non essendo, in molti casi, esperti di comunicazione scientifica.
Tutto ciò a fronte di una complessità di messaggi, spesso contradittori, che possono aver creato confusione e allarmismo, con conseguenze negative sulla salute pubblica, specialmente per le persone fragili.
Il corso si è proposto quindi di affrontare i temi della complessità, delle evidenze scientifiche, del diritto e il ruolo degli algoritmi che hanno caratterizzato la comunicazione durante l’attuale pandemia che possono avere contribuito ad allargare la forbice delle preesistenti disuguaglianze nell’accesso alla salute, con la creazione di nuove emarginazioni.
Durante il corso, i partecipanti hanno acquisito elementi teorici e strumenti utili all'orientamento anche attraverso una palestra interattiva tra i relatori e i discenti, per una comunicazione e un giornalismo rispettoso della scienza, della professione e, soprattutto, della popolazione alla quale le notizie sono rivolte. L’obiettivo è quello di fare tesoro dell’esperienza vissuta durante la pandemia da Covid-19 per evitare di creare, in futuro, disinformazione e nuove disuguaglianze di salute.
Modalità di erogazione
Il corso è stato erogato in presenza ed è consistito di una parte teorico pratica e di una esperienziale, di tipo interattivo, condotta attraverso una “palestra di tiro a segno” con l’obiettivo di centrare la notizia tenendo in considerazione i vari elementi del corso. L’allenamento in piccoli gruppi è stato realizzato su news riguardanti il Covid-19, che possono aver causato nuove disuguaglianze di salute o peggiorato disuguaglianze preesistenti, particolarmente nelle popolazioni più vulnerabili.
Crediti
La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 5 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e di un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.
Programma
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239