Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM “Privacy, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”

Corso ECM “Privacy, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”

Si è tenuto lunedì 8 settembre 2025, presso l'Aula Agostini della sede INMP, l’evento - accreditato ECM - “Privacy, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”.

Il corso, che rientrava nel Piano Formativo Aziendale ed era destinato esclusivamente al rafforzamento delle competenze del personale INMP, prevedeva il rilascio di n. 2 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma del corso.

Introduzione e obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è fornire strumenti teorici e pratici per comprendere e gestire correttamente gli aspetti legali ed etici che riguardano la responsabilità professionale, il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Il percorso formativo si concentrerà sull'analisi della responsabilità civile e penale dei professionisti della salute, evidenziando i rischi medico legali connessi alla prestazione sanitaria e le modalità per ridurli e gestirli. Verranno inoltre esplorati gli obblighi legali legati al consenso informato, con un focus sulla normativa vigente e le implicazioni per la relazione medico-paziente. Il programma mira a fornire ai partecipanti una solida preparazione in materia legale e deontologica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della cura e prevenire conflitti legali attraverso una corretta gestione delle informazioni, della comunicazione e dei diritti dei pazienti. Infine, verranno fatti dei focus sull'Istruzione Operativa interna dedicata alla corretta gestione del consenso informato alla prestazione sanitaria.

Obiettivi specifici del corso:

a) maggiore comprensione degli aspetti legali ed etici che riguardano la responsabilità professionale;
b) corretto utilizzo del consenso informato;
c) corretta applicazione del documento "Gestione del consenso informato alla prestazione sanitaria"

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 2 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. La partecipazione era aperta anche ad altre categorie professionali.

Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Segreteria didattica
formazione@inmp.it - tel. 06.58558268-57
Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/