Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Antropologia medica e analisi della sofferenza bio-psico-sociale nei servizi socio-sanitari italiani ed europei: lavori in corso e sviluppi futuri"

Corso ECM "Antropologia medica e analisi della sofferenza bio-psico-sociale nei servizi socio-sanitari italiani ed europei: lavori in corso e sviluppi futuri"

Si è tenuto venerdì 15 novembre 2019, presso l'Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM "Antropologia medica e analisi della sofferenza bio-psico-sociale nei servizi socio-sanitari italiani ed europei: lavori in corso e sviluppi futuri". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 7 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
A partire dall’esperienza dell’antropologia medica presso l’Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà (INMP), il corso intendeva affrontare alcune sofferenze psico-fisiche, e relativi sistemi eziologico-terapeutici, portate e rappresentate dai cittadini migranti e rifugiati. Nell’ambito di interventi di cura finalizzati a gestire queste domande di salute, si è analizzato l’importanza dell’acquisizione di competenze storiche, sociali e geopolitiche da parte del personale socio-sanitario, riguardanti sia il Paese di provenienza, sia i contesti attraversati durante il percorso migratorio, sia - infine - il contesto di approdo, in cui tali sofferenze hanno di volta in volta preso forma.

Alla fine del corso i partecipanti sono stati in grado di:

  • identificare almeno tre competenze, sociali, geopolitiche e storiche finalizzate a rispondere adeguatamente ai bisogni di salute portati presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale da cittadini migranti e rifugiati.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 7 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere e psicologo.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.