Corso ECM "Popolazioni vulnerabili: la salute orale e l’accessibilità alle cure odontoiatriche"
Si è tenuto venerdì 19 ottobre 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Popolazioni vulnerabili: la salute orale e l’accessibilità alle cure odontoiatriche", realizzato dall'INMP in collaborazione con il coordinamento salute orale GrIS Lazio. La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
L’obiettivo generale dell’evento formativo era il miglioramento delle competenze professionali degli odontoiatri in forza presso i servizi pubblici del territorio, nonché dei volontari inseriti nelle strutture del privato sociale destinate a migranti e poveri, che, coerentemente con la missione del GrIS Salute Orale, siano in grado di armonizzare le diverse attività di odontoiatria sociale presenti nella Regione e di creare una rete condivisa sul territorio.
Alla fine del corso, i discenti sono stati in grado di:
• riconoscere i principali aspetti clinici e scientifici dell’odontoiatria sociale;
• identificare i riferimenti normativi relativi all’odontoiatria sociale e alle modalità di accesso ai servizi da parte della popolazione straniera e in stato di povertà;
• individuare i servizi di odontoiatria sociale offerti dalla rete regionale.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, igienista dentale, biologo, odontoiatra.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.