Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Le condizioni di salute mentale dei migranti: un modello di intervento nella tutela della salute mentale"

Corso ECM "Le condizioni di salute mentale dei migranti: un modello di intervento nella tutela della salute mentale"

Si è tenuto mercoledì 7 novembre 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Le condizioni di salute mentale dei migranti: un modello di intervento nella tutela della salute mentale". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 8 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
Dalla seconda metà degli anni Ottanta, in seguito all’avvento dei migranti in Italia, alcuni operatori della salute mentale si sono impegnati in un pioneristico percorso di autoformazione sul curare, a partire dalla riflessione epistemologica intorno ai nostri e gli altrui dispositivi di diagnosi e terapia. L’intenzione era di aprirsi alla co-costruzione di nuove pratiche, al presente quel cammino, che ostinatamente procede, è in un fecondo momento di messa a punto di straordinari modelli d’intervento. 

Obiettivo generale
Fornire conoscenze teorico-pratiche sui modelli diagnostico terapeutici sviluppati in Italia nell’ambito della salute mentale delle popolazioni migranti. 

Obiettivi specifici
I partecipanti sono stati in grado di:

  • • identificare l’accezione attuale del termine ‘etica’ declinato al tema della differenza e della migrazione;
  • • identificare i concetti e gli strumenti cui fare ricorso nei casi di persone migranti vulnerabili, in particolare rispetto alla loro salute mentale;
    • identificare la scissione tra filiazione e affiliazione su cui si fonda l’infanzia del figlio di genitori stranieri;
    • individuare nel disagio psichico le narrazioni “negative” di sé che lo possono generare e gli elementi utili per operare una riformulazione di quelle narrazioni;
    • identificare gli assi dell’Io culturale secondo Sow;
    • distinguere il controtransfert culturale;
    • discernere i modi in cui modulare l’intervento con le donne vittime di tratta affinché emergano i loro bisogni;
    • identificare il ruolo e i contributi del mediatore linguistico culturale nel setting clinico;
    • distinguere nella transdisciplinarietà la fase qualificata dall’incontro tra le due culture e che accompagna l’immigrato verso la costruzione di una terza cultura “meticcia”.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 8 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: psicologo, medico chirurgo, assistente sanitario, infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.