Corso di formazione ECM "Approccio transdisciplinare alla migrazione: servizi sanitari e centri d’accoglienza in dialogo"
Si è tenuto nelle giornate del 7 e 8 aprile 2017, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Approccio transdisciplinare alla migrazione: servizi sanitari e centri d’accoglienza in dialogo". La partecipazione al Corso era gratuita e prevede il rilascio di n. 11 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
La crescente presenza sul nostro territorio di migranti minori e adulti sollecita una sempre maggiore attenzione da parte dei servizi territoriali e in particolar modo dei centri di accoglienza.
Rivolto specificatamente agli operatori dei centri di accoglienza per migranti, impegnati nel quotidiano confronto con le complessità derivanti dall’emigrazione dal contesto di origine e dall’immigrazione nel paese di arrivo, il corso organizzato aveva l'obiettivo di:
• avviare opportunità di incontro e riflessione tra il personale socio-sanitario dell’INMP e gli operatori dei Centri di accoglienza;
• aumentare le skill degli operatori per migliorare l’accoglienza degli ospiti;
• fornire degli strumenti teorico-pratici contribuendo a migliorare i processi di integrazione e dialogo tra differenti culture.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 11 crediti ECM per medici chirurghi, psicologi, infermieri, assistenti sanitari, educatori professionali e biologi. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% di entrambe le giornate formative e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.