Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Medicina di prossimità e mediazione di sistema: interevnti sociosanitari per immigrati e persone in condizione di fragilità socio-economica negli edifici occupati dell'area metropolitana di Roma"

Corso ECM "Medicina di prossimità e mediazione di sistema"

Ha preso il via venerdì 18 maggio il corso ECM "Medicina di prossimità e mediazione di sistema: interevnti sociosanitari per immigrati e persone in condizione di fragilità socio-economica negli edifici occupati dell'area metropolitana di Roma", realizzato dall’INMP nell’ambito del Piano di intervento socio sanitario rivolto agli immigrati stanziali presso gli insediamenti abusivi ed edifici occupati delle ASL di Roma, promosso dalla Regione Lazio. Il corso si è strutturato in tre giornate: due giornate formative d'aula che si sono tenute presso l'Aula Agostini dell'INMP (in via di S. Gallicano 25/a) rispettivamente il 18 maggio e il 12 ottobre, e una giornata di formazione sul campo svoltasi in una delle "giornate per l'accessibilità" organizzate tra giugno e luglio. Le “giornate per l’accessibilità” sono state realizzate dalle ASL di Roma in alcuni stabili occupati e sono state modulate sulla base delle esigenze socio-sanitarie di ciascun contesto. Hanno previsto: l’offerta attiva di prestazioni; la creazione di percorsi a bassa soglia per l’accesso ai servizi da parte dei soggetti in condizione di maggiore vulnerabilità;  la raccolta di dati in merito alle condizioni di salute degli abitanti. Sono state, inoltre, fornite informazioni alla popolazione presente, in merito a: diritto alla salute e accesso ai servizi sanitari dei cittadini Ue ed extra UE, esenzioni per malattia, invalidità civile, scelta MMG/PLS, igiene, alimentazione, stili di vita, alcol/dipendenze, patologie infettive e dermatologiche, salute e benessere del bambino, salute e benessere della donna, patologie croniche.

Introduzione e obiettivi
Il percorso di form-azione “Medicina di prossimità e mediazione di sistema. Interventi sociosanitari per immigrati e persone in condizione di fragilità socio-economica negli edifici occupati della città di Roma” è rivolto agli operatori sanitari e socio-sanitari dei servizi territoriali delle ASL e ha coniugato momenti di approfondimento in aula con esperienze “sul campo”.  L’attività intendeva formare gli operatori all’accoglienza e alla relazione transculturale, in un’ottica di mediazione di sistema, favorendo l’incontro tra i professionisti e le persone in condizione di fragilità socio-economica nei contesti di vita di questi ultimi; incrementando le conoscenze in merito alla normativa relativa all’accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione immigrata; offrendo un supporto alla decostruzione del pregiudizio e allo sviluppo di competenze culturali e relazionali per la gestione di casi complessi. Parte integrante del corso è stata la partecipazione degli operatori a una o più “giornate per l’accessibilità”, svolte nelle occupazioni a scopo abitativo individuate per l’intervento. L’organizzazione di tali giornate rientrava nella strategia di avvicinamento della popolazione target ed era finalizzata a fornire informazioni sui servizi sanitari e a creare delle occasioni di incontro tra gli operatori e le persone presenti negli edifici. Per facilitare l’incontro tra operatori e utenti, e creare un setting favorevole all’intervento sanitario, è stata prevista l’offerta attiva di prestazioni minime con l’ausilio di unità mobili adibite ad ambulatorio. 

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 20 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo/a, ostetrico/a e infermiere/a. Il corso è esteso anche agli assistenti sociali. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della formazione residenziale (18 maggio e 12 ottobre 2017), oltre che ad una giornata di formazione sul campo, e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Materiali informativi
In allegato alla pagina è disponibili il programma completo del corso