Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso di formazione ECM “Prevenzione e contrasto all'uso delle creme sbiancanti nella popolazione straniera”

Corso di formazione ECM “Prevenzione e contrasto all'uso delle creme sbiancanti nella popolazione straniera”

Dalla collaborazione tra l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) nasce il corso di formazione ECM “Prevenzione e contrasto all'uso delle creme sbiancanti nella popolazione straniera”.

L’evento si è tenuto sabato 1° ottobre 2016, presso l'Aula Agostini dell’INMP, a Roma in via di S. Gallicano 25/A.

Il corso è stato accreditato per n. 7 crediti ECM e l’iscrizione è GRATUITA. In allegato alla pagina è possibile scaricare il programma dell'evento.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira ad approfondire gli aspetti più rilevanti di un fenomeno emergente, caratterizzato dal sempre più diffuso utilizzo, presso le popolazioni migranti, di prodotti  ad azione sbiancante.
Nel corso dell’evento saranno analizzate le caratteristiche della problematica, le motivazioni socio-antropologiche che inducono all’uso di prodotti contenenti sostanze in grado di agire sulla pigmentazione della cute, le tipologie di prodotti disponibili sul mercato illegale e i pericoli derivanti da un utilizzo improprio.
Il corso si propone pertanto di delineare, sia dal punto di vista clinico che sociale,  il quadro di un fenomeno in crescita, fornendo nel contempo agli operatori sanitari alcuni strumenti utili a informare e sensibilizzare sui possibili danni alla salute legati all’uso di prodotti potenzialmente pericolosi

CREDITI ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 7 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, farmacista e infermiere.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.