Corso di formazione ECM "Medicina delle migrazioni e medicina transculturale"
Si è tenuto venerdì 2 dicembre 2016, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Medicina delle migrazioni e medicina transculturale". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 7 crediti ECM. In allegato alla pagina il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
Il corso, attraverso la presentazione e la discussione di esperienze cliniche, si proponeva di approfondire tematiche di rilievo per la salute delle popolazioni migranti.
Esso mirava a fornire indicazioni utili per l’utilizzo del più adeguato approccio alla salute delle popolazioni fragili e migranti, prestando particolare attenzione all’ottica transculturale, con l’intento di rendere le risposte di cura sempre più in linea con le diverse prospettive culturali.
In tale ottica il corso prevedeva un focus sui sistemi della medicina cinese e della medicina indiana ayurvedica.
Sono state presentate, inoltre, esperienze cliniche nei settori dell’alimentazione, della dermatologia e della salute mentale, evidenziando la peculiarità del ruolo della mediazione culturale in ambito sanitario, secondo il modello integrato e orientato alla persona sperimentato e adottato presso l’INMP.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato la giornata formativa per n. 7 crediti ECM per medici chirurghi, infermieri e psicologi. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.