Corso di formazione ECM "La gestione dei casi di violenza di genere"
Si è tenuta lunedì 24 ottobre, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, la prima edizione del corso di formazione ECM "La gestione dei casi di violenza di genere". La seconda edizione si terrà lunedì 7 novembre 2016: la partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
Il corso, proposto in due edizioni, ha l’obiettivo generale di mettere gli operatori sanitari nelle condizioni di prendere in carico e avviare una corretta gestione di casi di violenza di genere nel pieno rispetto, da un lato, della persona e, dall’altro, delle specifiche normative in materia.
In particolare, prendendo a riferimento le “Indicazioni organizzative per casi di violenza di genere” adottate presso l’INMP, il corso intende fornire ai discenti utili strumenti per poter riconoscere i segni e i sintomi fisici e psichici della violenza di genere, accertare se vi è obbligo di referto, attivare adeguati percorsi clinico-assistenziali e soluzioni per assicurare l'incolumità della donna.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato la giornata formativa per n. 4 crediti ECM per medico chirurgo, infermiere, biologo, psicologo, odontoiatra, ortottista, tecnico audiometrista e igienista dentale.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.