Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Rilascio di titoli di accesso ai servizi sanitari per cittadini stranieri non iscrivibili al SSN

Presso il Poliambulatorio dell’INMP sono rilasciati, agli aventi diritto, i codici STP (Straniero Temporaneamente Presente) ed ENI (Europeo Non Iscritto), nonché le relative esenzioni dal pagamento del ticket E08 ed E07 per le persone con età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65.       

Codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)

L’INMP rilascia i codici STP, indipendentemente dal domicilio del richiedente e dietro sottoscrizione, da parte del cittadino non comunitario, di una dichiarazione di indigenza. Al momento del rilascio, vengono registrate alcune informazioni, quali: cognome, nome, sesso, data di nascita, nazionalità, recapito. Qualora non fosse possibile esibire un documento d’identità è necessario rilasciare una dichiarazione delle proprie generalità. I dati relativi agli stranieri temporaneamente presenti sono riservati, così come previsto dalla vigente normativa sulla tutela dei dati personali. Le prestazioni sono erogate senza oneri a carico dei richiedenti, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket), ad esclusione dei casi di esenzione.

Il codice STP è valido per 6 mesi dal rilascio, rinnovabile, su tutto il territorio italiano.

Codice ENI (Europeo Non Iscritto)

L’INMP rilascia i codici ENI per garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie ai cittadini comunitari in condizione di fragilità sociale e in stato di indigenza, non residenti in Italia, privi di copertura assicurativa nel proprio paese e non iscrivibili al SSN. Le prestazioni sono erogate senza oneri a carico dei richiedenti, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket), ad esclusione dei casi di esenzione.

Il codice ENI è valido per 6 mesi dal rilascio, rinnovabile, a livello regionale.

 

Orari del servizio di rilascio e rinnovo dei codici STP ed ENI:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30;
  • dal lunedì al giovedì anche di pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30.