Rilascio di titoli di accesso ai servizi sanitari per cittadini stranieri non iscrivibili al SSN
Presso il Poliambulatorio dell’INMP sono rilasciati, agli aventi diritto, i codici STP (Straniero Temporaneamente Presente) ed ENI (Europeo Non Iscritto), nonché le relative esenzioni dal pagamento del ticket E08 ed E07 per le persone con età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65.
Codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)
L’INMP rilascia i codici STP, indipendentemente dal domicilio del richiedente e dietro sottoscrizione, da parte del cittadino non comunitario, di una dichiarazione di indigenza. Al momento del rilascio, vengono registrate alcune informazioni, quali: cognome, nome, sesso, data di nascita, nazionalità, recapito. Qualora non fosse possibile esibire un documento d’identità è necessario rilasciare una dichiarazione delle proprie generalità. I dati relativi agli stranieri temporaneamente presenti sono riservati, così come previsto dalla vigente normativa sulla tutela dei dati personali. Le prestazioni sono erogate senza oneri a carico dei richiedenti, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket), ad esclusione dei casi di esenzione.
Il codice STP è valido per 6 mesi dal rilascio, rinnovabile, su tutto il territorio italiano.
Codice ENI (Europeo Non Iscritto)
L’INMP rilascia i codici ENI per garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie ai cittadini comunitari in condizione di fragilità sociale e in stato di indigenza, non residenti in Italia, privi di copertura assicurativa nel proprio paese e non iscrivibili al SSN. Le prestazioni sono erogate senza oneri a carico dei richiedenti, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket), ad esclusione dei casi di esenzione.
Il codice ENI è valido per 6 mesi dal rilascio, rinnovabile, a livello regionale.
Orari del servizio di rilascio e rinnovo dei codici STP ed ENI:
- dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30;
- dal lunedì al giovedì anche di pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30.