Accordo tra INMP, Regione Calabria, ASP di Reggio Calabria e Comune di Rosarno - Contrasto delle diseguaglianze di salute a Rosarno
Titolo accordo/convenzione: Accordo di collaborazione tra l’INMP, la Regione Calabria, l'ASP di Reggio Calabria e il Comune di Rosarno per la realizzazione di un programma coordinato di interventi sociosanitari per il contrasto delle diseguaglianze di salute nel Comune di Rosarno
Enti coinvolti: INMP, Regione Calabria, ASP di Reggio Calabria, Comune di Rosarno
Data inizio: ottobre 2020
Data fine: 31/12/2024
Razionale: gli indici di salute riferiti alla popolazione di Rosarno in relazione all’eccesso di mortalità (calcolato come anni di vita persi) attribuibile al diabete, definiscono il territorio meritevole di interventi sugli stili di vita che presuppongono un approccio di salute globale. Le condizioni di svantaggio socio-economico riscontrato sul territorio rappresentano, inoltre, un determinante di salute che amplifica gli effetti di patologie odontoiatriche e oculistiche, per il controllo delle quali sono spesso necessari dispositivi mobili protesici e di ausilio visivo, la cui accessibilità risulta obiettivamente ostacolata dall’esclusione di taluni di essi dai livelli essenziali di assistenza.
Il Comune di Rosarno da tempo manifestava l’interesse per uno specifico intervento sul proprio territorio mirato alla promozione dell'equità in ambito sanitario e alla promozione del benessere della propria popolazione. La Regione Calabria aveva interesse, da un lato, allo sviluppo di modelli di intervento innovativi in grado di aumentare la capacità di risposta dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali ai bisogni di salute delle fasce più deboli della popolazione e, dall'altro, a sperimentarli all’interno di territori, come quello del Comune di Rosarno. La ASP aveva espresso un forte interesse al potenziamento dell’offerta e alla riqualificazione dei servizi sanitari alla popolazione rosarnese.
L’INMP, dal suo canto, ha tra i fini istituzionali il compito di sviluppare sistemi innovativi orientati all’equità per contrastare le disuguaglianze di salute in Italia, rendere più agevole l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale da parte dei gruppi socio-economici più svantaggiati e assicurare un alto livello di qualità delle prestazioni fornite.
A tal fine, le Parti si sono accordate per la realizzazione di un Programma di interventi sociosanitari per il contrasto delle diseguaglianze di salute a Rosarno, volto a promuovere il benessere della popolazione attraverso l'equità nell'accesso alle cure, con riferimento ai principali bisogni rilevabili, promuovendo la collaborazione con vari settori della società, e attraverso un’azione di mediazione di sistema e di empowerment dei cittadini, anche in età scolare.
Obiettivi:
- potenziare l’offerta di assistenza sanitaria in campo oculistico, odontoiatrico e diabetologico, alla popolazione di Rosarno in condizioni di particolare disagio socio-economico;
- promuovere l’adozione di corretti stili di vita nella popolazione come misura di prevenzione delle malattie metaboliche attraverso interventi di educazione alla salute;
- rafforzare la rete territoriale dei servizi socio-sanitari, attraverso azioni di coordinamento multisettoriale e potenziamento della capacità operativa dei vari soggetti.
Attività/Aree di intervento:
Sono previste tre principali aree di intervento clinico-diagnostico-terapeutico:
- odontoiatria sociale;
- oculistica;
- diabetologia.
La strategia di intervento consisterà nel contrastare le diseguaglianze utilizzando un approccio multisettoriale (sanità, educazione, società civile) in grado di avere effetti duraturi sui determinati sociali di salute che sono alla base degli eventi patologici.
Sono altresì previsti interventi di educazione e promozione della salute della popolazione, ivi compresi i giovani all’interno della comunità scolastica, volti al miglioramento degli stili di vita individuali e collettivi.
L'azione progettuale si svilupperà secondo una logica di capacity building che vedrà un impegno operativo dell’INMP di maggiore intensità nelle fasi iniziali e un coinvolgimento delle autorità sanitarie e degli attori sociali locali progressivamente crescente con l’avanzamento delle attività, allo scopo di garantire all’intervento continuità e sostenibilità nel tempo successivamente al termine del progetto.
Atto adozione: Deliberazione del Direttore Generale n. 354 del 07/10/2020; Deliberazione del Direttore Generale n. 30 del 05/02/2024 (atto aggiuntivo);
Area tematica: Assistenza sanitaria e socio-sanitaria
Parole chiave: odontoiatria sociale, oculistica sociale, diabetologia, medicina sociale, disuguaglianze di salute