Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Medicina dei viaggi e vaccinazioni

Il servizio di medicina dei viaggi e vaccinazioni ha l’obiettivo di promuovere la salute dei viaggiatori internazionali, prevenire potenziali patologie che possono insorgere durante tali viaggi e offrire, qualora necessario, un supporto anche al rientro.
L’ambulatorio è attivo secondo calendario mensilmente aggiornato sul sito INMP e si accede senza impegnativa né appuntamento. La visita si compone di due prestazioni separate e fornite nello stesso accesso: una consulenza di medicina dei viaggi e la somministrazione delle eventuali vaccinazioni consigliate.

Il servizio eroga le seguenti prestazioni:

  • informazioni, consulenze e visite specialistiche a tutti i viaggiatori prima e dopo i viaggi;
  • vaccinazioni internazionali e indicazioni sulla chemioprofilassi antimalarica;
  • informazioni, al personale sanitario del territorio, relativamente ai principali aspetti di profilassi internazionale;
  • principali esami specialistici di infettivologia consigliati al rientro dai viaggi;
  • screening della tubercolosi (esecuzione del test di Mantoux).

Vaccinazioni offerte: è possibile effettuare le vaccinazioni raccomandate (tra cui quella contro la febbre gialla), sia quelle di base che quelle specifiche per le diverse aree di destinazione.

La malaria
Contro la malaria non esiste ancora un vaccino efficace, ma si può ridurre il rischio di ammalarsi e di prevenire gran parte dei casi di malattia e di morte, ricorrendo a misure comportamentali idonee per proteggersi dalle punture di zanzare e a una appropriata chemioprofilassi antimalarica talvolta assumendo dei farmaci specifici.
Per i viaggiatori diretti in zone endemiche, è raccomandata quindi una profilassi specifica orientata sulle diverse esigenze di ognuno, che prenda in considerazione l’itinerario prescelto per il viaggio, la durata di permanenza e la stagione in cui questo viene effettuato.

 

AVVISO AGLI UTENTI:

Martedì 2 ottobre chiusura pomeridiana

Modalità di accesso nell'ultima settimana di settembre